mercoledì 25 settembre 2013

Ritratto di un assassino : Jack Lo Squartatore. Caso chiuso - Patricia Cornwell



"Dall'inferno. Mr Lusk, Signore, vi mando metà del rene che ho preso da una donna l'ho conservato per voi l'altro pezzo l'ho fritto e l'ho mangiato era molto buono"

Per la prima volta recensisco un libro d'inchiesta, cosa inusuale visto che di solito parlo sempre di romanzi.
Mi sono avvicinato a questo romanzo non per l'autrice, della quale ammetto di non esserne un grande fan, ma grazie alla mia passione per questo personaggio malvagio e avvolto nel mistero che risponde al nome di Jack Lo Squartatore.
Il "From Hell" con cui solitamente chiudo i miei post non è affatto casuale, si tratta dell'intestazione di una lettera che Jack mandò a Scotland Yard, che ho riportato qui sopra.

In questo libro la Cornwell ci da un ulteriore teoria sull'identità del leggendario serial killer londinese, attivo alla fine dell'800, una teoria secondo la quale costui sarebbe stato un pittore inglese dell'epoca: Walter Sickert.
La Cornwell analizza, con attenzione, tutti gli aspetti della vita di Sickert che possano ricondurre a Jack e, viceversa, tutto ciò che negli omicidi di Jack possa ricondurre a Walter Sickert.
Inoltre analizza attentamente la psiche di Sickert e ci dimostra come una mente come la sua fosse, probabilmente, permeabile a fantasie macabre e violente.
Insomma, Patricia quasi quasi ci convince, ma è proprio qua che, a mio parere, arriva il grande difetto della sua inchiesta: questa di Sickert è un ulteriore ipotesi sull'identità di Jack, ma è un ipotesi e questo non va mai dimenticato.
Per la Cornwell, invece, sembra che non ci siano dubbi: per lui il pittore inglese era il famigerato squartatore, sembra che non si preoccupi per niente della possibilità di infangare il nome di una persona che potrebbe essere innocente.
Sickert era lo squartatore? Secondo la Cornwell sicuramente, secondo me... può essere, come no.
Certo è che alcuni quadri di Sickert sono così inquietanti che ci fanno propendere verso la teoria della scrittrice.







By Ivan
From Hell

2 commenti:

  1. Hai visto la serie televisiva Whitechapel?

    Anifares

    RispondiElimina